Riemedi e Cure Per l’Insonnia – Come Andare a Dormire Quando Non ci Riesci

L’insonnia è un disturbo del sonno in cui la persona colpita non riesce a dormire o rimane addormentata pacificamente per tutta la notte (anche se c’è l’opportunità di dormire bene). Nella maggior parte dei casi, si tratta di una condizione temporanea che colpisce quasi ogni individuo a un certo punto della vita, ma per alcune persone questo può essere un problema cronico e serio, che può richiedere un trattamento. Secondo gli ultimi sondaggi , circa il 30% della popolazione soffre di insonnia cronica
Gli operatori sanitari raccomandano che un adulto medio abbia bisogno di sette-nove ore di sonno ininterrotto ogni notte; tuttavia, l’adeguatezza del sonno varia da persona a persona.
Quali Sono Alcuni Sintomi Classici dell’Insonnia?
Le persone che soffrono di insonnia cronica sperimentano perdita di produttività, costante sensazione di stanchezza, cambiamenti negativi dell’umore e della concentrazione e altri disturbi correlati che possono avere un impatto negativo sulle attività quotidiane. Inoltre, influenzando l’umore e i livelli di energia, si ritiene che l’insonnia mal gestita aggravi il rischio di complicazioni gravi come il danno cardiovascolare.
Alcuni sintomi di insonnia frequentemente riportati includono:
- Difficoltà nell’addormentarsi di notte
- Risveglio frequente di notte senza alcun allarme o distrazione
- Svegliarsi troppo presto la mattina involontariamente
- Ansia, depressione e irritabilità
- Essere stanchi e assonnati durante il giorno
- Difficoltà a concentrarsi su compiti importanti
- Svegliarsi senza riforme e sentirsi non riposati
- Attacchi ricorrenti di mal di testa tensione
- Incidenti frequenti ed errori dovuti alla mancanza di concentrazione
- Stomaco e disagio intestinale
Quali Sono Alcune Cause Comuni dell’Insonnia Cronica?

Il ciclo del sonno è sensibile ai nostri livelli di stress mentale e fisico. Essere stressati a scuola, esami, lavoro o famiglia mantiene la mente attiva e può causare difficoltà nel dormire. Allo stesso modo, alcuni eventi della vita o disturbi possono ulteriormente peggiorare il ciclo del sonno.
Alcune cause comuni di insonnia cronica includono:
- Depressione: la depressione è una condizione di salute mentale grave caratterizzata da troppa tristezza e disperazione. Alcuni eventi traumatici della vita come il divorzio, la morte in famiglia o la perdita del lavoro possono aggravare il rischio di sviluppare depressione in cui una persona dorme troppo o diventa insonne.
- Condizioni mediche croniche come insufficienza cardiaca, ictus, cancro, tiroide iperattiva, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, malattie polmonari e malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) sono molto spesso legate all’insonnia.
- L’urgenza di urinare frequentemente di notte (comune nel diabete) può anche sviluppare l’insonnia.
- Fare attività stimolanti prima di andare a letto o dormire in un ambiente scomodo può anche renderti insonne.
- Un programma di sonno irregolare è anche una delle cause più comuni dell’insonnia cronica.
- La caffeina è un noto stimolante CNC. L’aumento del consumo di bevande contenenti caffeina come tè o caffè prima di coricarsi può impedirti di addormentarti. Allo stesso modo, la nicotina nel tabacco può anche aggravare il rischio di sviluppare insonnia.
- Sebbene l’alcol sia un sedativo ma puoi svegliarti nel mezzo della notte perché interferisce con lo stadio REM del sonno.
- Alcune medicine per allergia, cuore e pressione sanguigna possono anche interferire con il sonno. Stimolanti come il Ritalin, alcuni antidepressivi, corticosteroidi e farmaci da banco, tra cui farmaci per perdere peso, antidolorifici e decongestionanti possono anche rendere difficile il sonno.
- Mangiare troppo prima di coricarsi può rendere difficile dormire perché ti mette fisicamente a disagio quando ti corichi.
Conosci i Tuoi fattori di Rischio:
I seguenti fattori di rischio possono aggravare il rischio di sviluppare notti insonni.
- I cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale e dopo la menopausa rendono le donne più suscettibili all’insonnia.
- Con l’età l’insonnia aumenta a causa di cambiamenti nel ritmo del sonno.
- Eventi stressanti e disturbi mentali come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico e disturbo bipolare aumentano anche il rischio di insonnia.
- Lavorare durante la notte o frequenti cambiamenti nei turni di lavoro può anche aumentare le probabilità di avere l’insonnia.
- Il jet lag dovuto al viaggio su lunghe distanze è un noto fattore di rischio per l’insonnia transitoria.
Perché Curare l’Insonnia?

L’insonnia non curata o mal gestita può portare a una vasta gamma di complicanze. Alcune complicazioni comuni dell’insonnia cronica sono:
- Alto rischio di sovrappeso o obesi a causa di cambiamenti negativi nei livelli sierici degli ormoni endocrini.
- Il rischio di sviluppare malattie cardiache, ipertensione e diabete aumenta parecchie volte.
- Gli insonni cronici corrono un rischio molto più elevato di incidenti durante la guida o l’uso di macchinari.
- I disturbi psichiatrici sono più comuni negli insonni cronici.
- Il rischio di abuso di droghe o alcol aumenta anche a causa di alti livelli di stress secondari alla privazione del sonno.
Trattamenti Per l’Insonnia:

1. Terapie comportamentali o terapia comportamentale cognitiva
Se l’insonnia è dovuta a stress, depressione o ansia, questa terapia ti aiuterà a controllare i pensieri o le preoccupazioni negative che ti impediscono di addormentarti.
2. Tecniche di rilassamento
Rilassamento muscolare e esercizi di respirazione prima di coricarsi possono aiutare a mantenere sani cicli di sonno in quanto queste tecniche migliorano la tensione muscolare, l’umore, la frequenza cardiaca e la respirazione.
3. Intenzione paradossale:
L’intenzione paradossale significa rimanere passivamente svegli. lo scopo è quello di ridurre le preoccupazioni sull’addormentarsi e invece di aspettare di addormentarsi, cercare di rimanere svegli.
4. Farmaci da prescrizione:
Di solito i medici non raccomandano farmaci da prescrizione per un periodo più lungo, ma diversi farmaci sono approvati per l’uso a lungo termine con il minimo rischio di dipendenza o tolleranza. I sonniferi da prescrizione comprendono ramelteon, eszopiclone, zaleplon, zolpidem.
5. Ausili per dormire OTC:
Gli antistaminici sono farmaci per il sonno senza prescrizione che inducono anche sonnolenza. Tuttavia, questi farmaci possono ridurre la qualità del sonno e anche alcuni effetti collaterali come ritenzione urinaria, secchezza delle fauci, confusione, sonnolenza diurna e vertigini. Negli anziani, questi effetti collaterali possono essere peggiori. Inoltre, gli antistaminici peggiorano i problemi urinari a causa dei quali è più probabile che si svegli durante la notte per la minzione.
6. Rimedi naturali per il sonno
