Riemedi e Cure Per l’Insonnia – Come Andare a Dormire Quando Non ci Riesci

insonnia non russare

L’insonnia è un disturbo del sonno in cui la persona colpita non riesce a dormire o rimane addormentata pacificamente per tutta la notte (anche se c’è l’opportunità di dormire bene). Nella maggior parte dei casi, si tratta di una condizione temporanea che colpisce quasi ogni individuo a un certo punto della vita, ma per alcune persone questo può essere un problema cronico e serio, che può richiedere un trattamento. Secondo gli ultimi sondaggi , circa il 30% della popolazione soffre di insonnia cronica

Gli operatori sanitari raccomandano che un adulto medio abbia bisogno di sette-nove ore di sonno ininterrotto ogni notte; tuttavia, l’adeguatezza del sonno varia da persona a persona.

Quali Sono Alcuni Sintomi Classici dell’Insonnia?

Le persone che soffrono di insonnia cronica sperimentano perdita di produttività, costante sensazione di stanchezza, cambiamenti negativi dell’umore e della concentrazione e altri disturbi correlati che possono avere un impatto negativo sulle attività quotidiane. Inoltre, influenzando l’umore e i livelli di energia, si ritiene che l’insonnia mal gestita aggravi il rischio di complicazioni gravi come il danno cardiovascolare.

 

Alcuni sintomi di insonnia frequentemente riportati includono:

 

  • Difficoltà nell’addormentarsi di notte
  • Risveglio frequente di notte senza alcun allarme o distrazione
  • Svegliarsi troppo presto la mattina involontariamente
  • Ansia, depressione e irritabilità
  • Essere stanchi e assonnati durante il giorno
  • Difficoltà a concentrarsi su compiti importanti
  • Svegliarsi senza riforme e sentirsi non riposati
  • Attacchi ricorrenti di mal di testa tensione
  • Incidenti frequenti ed errori dovuti alla mancanza di concentrazione
  • Stomaco e disagio intestinale

Quali Sono Alcune Cause Comuni dell’Insonnia Cronica?

img

Il ciclo del sonno è sensibile ai nostri livelli di stress mentale e fisico. Essere stressati a scuola, esami, lavoro o famiglia mantiene la mente attiva e può causare difficoltà nel dormire. Allo stesso modo, alcuni eventi della vita o disturbi possono ulteriormente peggiorare il ciclo del sonno.

Alcune cause comuni di insonnia cronica includono:

  • Depressione: la depressione è una condizione di salute mentale grave caratterizzata da troppa tristezza e disperazione. Alcuni eventi traumatici della vita come il divorzio, la morte in famiglia o la perdita del lavoro possono aggravare il rischio di sviluppare depressione in cui una persona dorme troppo o diventa insonne.
  • Condizioni mediche croniche come insufficienza cardiaca, ictus, cancro, tiroide iperattiva, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, malattie polmonari e malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) sono molto spesso legate all’insonnia.
  • L’urgenza di urinare frequentemente di notte (comune nel diabete) può anche sviluppare l’insonnia.
  • Fare attività stimolanti prima di andare a letto o dormire in un ambiente scomodo può anche renderti insonne.
  • Un programma di sonno irregolare è anche una delle cause più comuni dell’insonnia cronica.
  • La caffeina è un noto stimolante CNC. L’aumento del consumo di bevande contenenti caffeina come tè o caffè prima di coricarsi può impedirti di addormentarti. Allo stesso modo, la nicotina nel tabacco può anche aggravare il rischio di sviluppare insonnia.
  • Sebbene l’alcol sia un sedativo ma puoi svegliarti nel mezzo della notte perché interferisce con lo stadio REM del sonno.
  • Alcune medicine per allergia, cuore e pressione sanguigna possono anche interferire con il sonno. Stimolanti come il Ritalin, alcuni antidepressivi, corticosteroidi e farmaci da banco, tra cui farmaci per perdere peso, antidolorifici e decongestionanti possono anche rendere difficile il sonno.
  • Mangiare troppo prima di coricarsi può rendere difficile dormire perché ti mette fisicamente a disagio quando ti corichi.

Conosci i Tuoi fattori di Rischio:

I seguenti fattori di rischio possono aggravare il rischio di sviluppare notti insonni.

 

  • I cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale e dopo la menopausa rendono le donne più suscettibili all’insonnia.
  • Con l’età l’insonnia aumenta a causa di cambiamenti nel ritmo del sonno.
  • Eventi stressanti e disturbi mentali come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico e disturbo bipolare aumentano anche il rischio di insonnia.
  • Lavorare durante la notte o frequenti cambiamenti nei turni di lavoro può anche aumentare le probabilità di avere l’insonnia.
  • Il jet lag dovuto al viaggio su lunghe distanze è un noto fattore di rischio per l’insonnia transitoria.

Perché Curare l’Insonnia?

come smettere di russare

L’insonnia non curata o mal gestita può portare a una vasta gamma di complicanze. Alcune complicazioni comuni dell’insonnia cronica sono:

 

  • Alto rischio di sovrappeso o obesi a causa di cambiamenti negativi nei livelli sierici degli ormoni endocrini.
  • Il rischio di sviluppare malattie cardiache, ipertensione e diabete aumenta parecchie volte.
  • Gli insonni cronici corrono un rischio molto più elevato di incidenti durante la guida o l’uso di macchinari.
  • I disturbi psichiatrici sono più comuni negli insonni cronici.
  • Il rischio di abuso di droghe o alcol aumenta anche a causa di alti livelli di stress secondari alla privazione del sonno.

Trattamenti Per l’Insonnia:

russare

1. Terapie comportamentali o terapia comportamentale cognitiva

Se l’insonnia è dovuta a stress, depressione o ansia, questa terapia ti aiuterà a controllare i pensieri o le preoccupazioni negative che ti impediscono di addormentarti.

 

2. Tecniche di rilassamento

Rilassamento muscolare e esercizi di respirazione prima di coricarsi possono aiutare a mantenere sani cicli di sonno in quanto queste tecniche migliorano la tensione muscolare, l’umore, la frequenza cardiaca e la respirazione.

 

3. Intenzione paradossale:

L’intenzione paradossale significa rimanere passivamente svegli. lo scopo è quello di ridurre le preoccupazioni sull’addormentarsi e invece di aspettare di addormentarsi, cercare di rimanere svegli.

 

4. Farmaci da prescrizione:

Di solito i medici non raccomandano farmaci da prescrizione per un periodo più lungo, ma diversi farmaci sono approvati per l’uso a lungo termine con il minimo rischio di dipendenza o tolleranza. I sonniferi da prescrizione comprendono ramelteon, eszopiclone, zaleplon, zolpidem.

 

5. Ausili per dormire OTC:

Gli antistaminici sono farmaci per il sonno senza prescrizione che inducono anche sonnolenza. Tuttavia, questi farmaci possono ridurre la qualità del sonno e anche alcuni effetti collaterali come ritenzione urinaria, secchezza delle fauci, confusione, sonnolenza diurna e vertigini. Negli anziani, questi effetti collaterali possono essere peggiori. Inoltre, gli antistaminici peggiorano i problemi urinari a causa dei quali è più probabile che si svegli durante la notte per la minzione.

 

6. Rimedi naturali per il sonno

maschera-per-occhi-750x350

Alternative come l’agopuntura, lo yoga e la meditazione possono anche aiutare nel trattamento del disturbo.

Prodotti Per l’Insonnia:

Alcuni dispositivi e prodotti (come maschere notturne, tappi per le orecchie) possono anche aiutare a migliorare la qualità del sonno.
Ti stai ancora chiedendo come curare le notti insonni?  Ascolta i nostri consigli e da un occhiata ai prodotti che consigliamo.


MEYLEE USB Electric Heating Attrezzatura per la cura dell’occhio Massaggio Eye Cover per il sonno allevia gli occhi Eye Fatigue Bags , purple


Sel Natural 3D Eye Mask/dormire maschera maschera sonno, perfetto per i viaggi, volo – nero


Sleep MasterTM (con brevetto), mascherina per dormire. Aiuta con l’insonnia, turni di lavoro stressanti e il jet-lag, per un vero sonno ristoratore. Aiuta a prevenire i disturbi del sonno, assicurando un riposo perfetto.


5-HTP 200 mg Doppia Forza 180 Compresse Fornitura Per 6 Mesi – GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI AL 100% – Prova il Beneficio o Chiedi un Rimborso – 5-HTP 100% Naturale, Estratto dalla Griffonia – Può Incrementare i Livelli di Serotonina – Migliora l’Umore e Aiuta il Sonno – Integratori alimentari Nu U Nutrition

< Previous Post

Next Post >

I 3 Prodotti Top Per Dormire Meglio

Quiet Night – Anello Anti Russamento – Soluzione Naturale

Fitbit Charhe 2 – Braccialetto per il Controllo del Battito Cardiaco Durante la Notte

Bite Anti Russamento- Smetti di Digrignare i Denti

0 Condivisioni
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0