Cura del Bruxismo – Come Smettere di Digrignare i Denti Durante la Notte

bruxismo

Il bruxismo o digrignamento dei denti è un disturbo in cui una persona stringe inconsciamente, macina e stringe i denti. Gli individui che soffrono di bruxismo stringono i denti durante il giorno (bruxismo diurno) e / o durante il sonno (cioè il bruxismo notturno). Il bruxismo notturno è un disturbo del movimento correlato al sonno e gli individui affetti possono anche segnalare altri disturbi del sonno come il russare e l’apnea del sonno a causa del bruxismo (o indipendentemente).

Se il bruxismo è lieve o asintomatico, non è possibile richiedere alcun trattamento. Tuttavia, bruxismo grave e frequente può causare mal di testa, denti danneggiati / scheggiati e disturbi alla mascella.

Quali Sono Alcuni i Segni e i Sintomi Classici del Bruxismo?

È importante conoscere i segni e i sintomi perché a volte le persone con bruxismo del sonno rimangono inconsapevoli della loro condizione fino a quando non sviluppano serie complicazioni.

 

I Sintomi del bruxismo includono:

  • Macinazione o serraggio dei denti forte abbastanza da svegliare il tuo partner
  • Dente scheggiato o fratturato
  • Dolore o dolore sul viso e sulla mascella
  • Muscoli della mascella stanchi
  • Smalto per denti consumato
  • Scanalature o depressioni sulla lingua
  • Mal di testa persistente e ricorrente che ha origine dal tempio e sono di carattere opaco
  • Aumento della sensibilità dei denti
  • Insorgenza ricorrente di foruncoli o tagli sulla parte inferiore della guancia (a causa di attività masticatorie / masticatorie durante il sonno)
  • Dolore che sembra essere mal d’orecchi (senza segni di infezione all’orecchio)

Cosa Provoca la Digrignazione dei Denti Durante il Sonno?

bruxismo

Sebbene l’esatta eziologia non sia completamente compresa ma gli esperti suggeriscono che una complessa interazione di fattori psicologici e fisici può causare il bruxismo; alcuni fattori eziologici comuni includono:

 

  • Stato cronico di ansia, stress o tensione
  • Frustrazione o rabbia
  • Tipo di personalità aggressivo, iperattivo o competitivo
  • Per alcune persone è un’abitudine di focalizzazione o una strategia per far fronte a situazioni stressanti
  • Come parte di altri disturbi del sonno come l’apnea del sonno
  • Malocclusione, cioè i denti superiori e inferiori sono allineati in modo anormale
  • Sintomi associati al mal d’orecchi, soprattutto nei bambini
  • Reflusso di acido gastrico nell’esofago
  • Il bruxismo a volte può essere associato al morbo di Parkinson e alla malattia di Huntington

Cosa Può Aggravare il Rischio di Sviluppare il Bruxismo?

È più comune nei bambini e può risolversi spontaneamente dopo la pubertà. Alcune persone sperimentano il bruxismo solo quando dormono in alcune posizioni. Altri fattori di rischio comuni includono:

 

  • Il rischio di sviluppare il bruxismo è abbastanza alto se si dispone di personalità iperattiva, aggressiva o competitiva.
  • Emozioni come lo stress, la paura, l’ansia e la rabbia possono anche aumentare il rischio di sviluppare il bruxismo.
  • Bevande alcoliche, alcol, tabacco e droghe come la metanfetamina o l’ecstasy aggrava anche il rischio di bruxismo.

Perché Dovresti Essere Preoccupato?

Sottovalutare il bruxismo può portare a diverse complicazioni. Nonostante le statistiche evidenziono un alta propensione alla disturbo, pochissime persone cercano assistenza medica. Dovresti consultare il tuo medico in quanto sottovalutando il bruxismo rischi complicazioni come:

 

  • Dolore facciale cronico che porta a bassa produttività.
  • Danno permanente a denti, corona o mascella
  • Insorgenza ricorrente di cefalea di tipo tensivo

Alto rischio di sviluppare articolazioni temporo-mandibolari (ATM). L’articolazione dell’ATM si trova proprio davanti alle orecchie. Le persone che sviluppano un’esperienza TMJD facendo clic su un suono quando aprono o chiudono la bocca

Come Smettere di Digrignare i Denti Durante la Notte

Nei bambini il bruxismo cresce con l’età e nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento. Se il bruxismo è grave, è necessario un trattamento che includa la gestione farmacologica e terapie aggiuntive.

Alcuni dei Migliori Dispositivi per Farti Smettere di Digrignare i Denti Durante la Notte:


BITE per COMBATTERE il Russamento Dr.RUSS non russi più di notte bruxismo BRUX


BeconfiDent – SleepRight Secure, bite contro il bruxismo


DentoGuard Bite dentale – Per non digrignare i denti, protezione dentale approvata dai dentisti, allevia dal bruxismo. Favorisce il rilassamento della mascella – Confezione da 4 BPA Free


Grind Relief – Rimedio al Digrignamento – Antidigrignamento dei denti – Prevenzione del Bruxismo, dei disordini temporomandibolari (ATM) e del respiro pesante. Ben confezionato con spatola e custodia da viaggio!

Come Fermare il Bruxismo con Terapie Diverse?

bruxismo stop

1. Terapia Comportamentale:

Una volta che sai di avere il bruxismo, puoi chiedere a un dentista di mostrarti i migliori esercizi per il movimento della mascella e della bocca per controllare questa abitudine.

 

2. Gestione dello Stress:

Se il bruxismo è dovuto allo stress, allora dovresti fare delle meditazioni o degli esercizi per aiutare nella gestione dello stress. Se necessario, puoi anche beneficiare della consulenza di professionisti.

 

3. Biofeedback Training:

Il biofeedback è un tipo di medicina complementare che insegna come controllare l’attività muscolare della mascella usando le procedure e le attrezzature di monitoraggio. Il dispositivo di biofeedback può rivelarsi estremamente utile nelle persone che hanno difficoltà a cambiare le abitudini di rettifica dei loro denti.

 

4. Approcci / Procedure Dentali:

Un dentista può suggerire modi per migliorare e preservare i denti. Questo non può fermare il bruxismo, ma almeno ridurrà al minimo l’usura dei denti.

 

5. Stecche e Paradenti:

Questi dispositivi sono realizzati in materiale acrilico duro o morbido (tipo silicone) e sono posizionati sopra i denti superiori e / o inferiori. Lo scopo delle stecche e il paradenti dentale notturno  è di tenere separati i denti per prevenire danni dovuti al serramento dei denti.

 

6. Correzione Dentale:

Se il bruxismo è dovuto a problemi dentali, di solito è utile un corretto allineamento dei denti.

 

7. Rimodellamento dei Denti:

A volte, quando il bruxismo diventa complicato, può creare problemi nella masticazione (aumentando anche la sensibilità dei denti). In tal caso, il dentista può consigliare rimodellamento dei denti. Bretelle o chirurgia orale possono essere necessarie nei casi gravi di bruxismo.

Come Smettere di Serrare i Denti con i Regimi Farmacologici?

pillole russare

1. Rilassanti Muscolari:

Nei casi acuti e gravi di bruxismo, possono essere prescritti dei miorilassanti prima di andare a letto (fino a quando altre terapie non danno risultati positivi).

 

2. Iniezioni di OnabotulinumtoxinA (Botox):

Quando il bruxismo diventa grave e non risponde a nessun altro trattamento, le iniezioni di Botox possono essere utilizzate come un’opzione praticabile.

Se i sintomi del bruxismo sono dovuti all’effetto collaterale di una prescrizione di farmaci, puoi chiedere al tuo medico un agente farmacologico alternativo.

 

Se si verificano episodi ricorrenti di mal di testa o dolore facciale con / senza cambiamenti negativi nello smalto / forza dei denti, prenotare un appuntamento con il proprio dentista per una valutazione completa e un trattamento.

< Previous Post

Next Post >

I 3 Prodotti Top Per Dormire Meglio

Quiet Night – Anello Anti Russamento – Soluzione Naturale

Fitbit Charhe 2 – Braccialetto per il Controllo del Battito Cardiaco Durante la Notte

Bite Anti Russamento- Smetti di Digrignare i Denti

0 Condivisioni
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0